La Giornata nazionale degli alberi

Sono molte le Giornate Nazionali e Internazionali istituite dalle più importanti organizzazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi cruciali dell'ambiente. Per esempio, il 21 Novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, ricorrenza ideata per diffondere il rispetto e l’amore per la natura e la difesa delle piante.

Istituita con una legge della Repubblica entrata in vigore a Febbraio 2013, la giornata degli alberi valorizza l’importanza del patrimonio arboreo, ricordando il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste nella riduzione delle emissioni in atmosfera, nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nella protezione del suolo, nel miglioramento della qualità dell’aria, nella vivibilità degli insediamenti urbani.

Gli alberi sono tra gli esseri viventi più antichi del pianeta e rappresentano un valore inestimabile per l’umanità. Sono essenziali per l’equilibrio dell’ecosistema e la loro presenza è indispensabile per contrastare il riscaldamento climatico e per migliorare la qualità della vita delle persone. In campagna come in città.

Questo appuntamento si rinnova ogni anno caricandosi di significati sempre diversi. L’edizione 2017 ha avuto come tema le “Radici”, fondamentali nel prevenire il dissesto idrogeologico ma anche richiamo alla necessità del sostegno e reciproco rispetto e della cooperazione.