Buon compleanno WWF

Tempo di lettura stimato: 4 min

Sono trascorsi oltre 50 anni dalla sua fondazione, e oggi ha più di 5 milioni di soci distribuiti in cinque continenti, con progetti di conservazione della natura avviati in oltre 100 paesi: stiamo parlando del World Wide Fund for Nature, meglio conosciuto come WWF. Il Panda, è l’animale simbolo di impegno per la protezione delle specie animali, simbolo di speranza, di positività, di amore per l’ambiente e ancora di più per il futuro del pianeta.wwf

La sua data di nascita è l’11 Settembre del 1961, quando sedici tra i più noti naturalisti del mondo si riunirono a Morges, nella Svizzera francese, per dar vita ad un organismo che si impegnasse con azioni concrete per la salvaguardia della natura e delle specie in pericolo.

Secondo lo Stato e i documenti programmatici di WWF, la missione è stata fin dall’inizio quella di “bloccare la degradazione dell’ambiente naturale de pianeta e di costruire un futuro in cui l’uomo vivrà in armonia con la natura”. Un futuro più verde, costruito attraverso la concretezza della collaborazione con le aziende che hanno aderito ai programmi internazionali WWF e che sanciscono così il loro impegno a ridurre volontariamente le emissioni di Co2.

Regina con WWF per l'ambiente

Rotoloni Regina è un brand del Gruppo Sofidel, uno dei leader mondiali nel mercato della produzione di carta per uso domestico, e dal 2008 prima azienda italiana del settore ad aderire al programma WWF “WWF Climate Savers”. Il brand più noto del Gruppo è Regina, che oltre ad essere una fondamentale alleata nella quotidianità domestica è amica dell’ambiente, e per questo Rotoloni Regina e gli altri prodotti sono realizzati esclusivamente con materia prima certificata, proveniente da foreste gestite responsabilmente.

Ogni anno, Sofidel si impegna per rispettare gli obiettivi previsti dal WWF Climate Savers, come quello di ridurre le emissioni del 23% rispetto all’anno di adesione. Le tecnologie innovative utilizzate nella produzione di Rotoloni permette di ridurre il consumo idrico, e gli investimenti sono orientati all’incremento delle fonti di energia rinnovabili. Dalla collaborazione tra Regina e WWF è anche nata la linea di fazzoletti Regina WWF Collection, e sono state sviluppate importanti iniziative di sensibilizzazione con Rotoloni Regina, come il progetto triennale lanciato per le scuole Mi Curo di Te. Lo scopo del progetto era quello di aiutare insegnanti, studenti e famiglie ad acquisire consapevolezza, attraverso un programma interattivo ed educativo, per cogliere la complessa relazione esistente tra società, economia e problemi ambientali.

Complessità che richiede soluzioni dettate da una coscienza comune, sensibile al prossimo e rispettosa del pianeta che abitiamo. Rotoloni Regina, con i rotoloni da 500 strappi prodotti da foreste certificate, è perfettamente in linea con i valori di Sofidel (e di WWF), e mette l’ambiente al primo posto, nel cammino verso un mondo più sostenibile. Un cammino dove si fa un passo avanti ogni volta che un’azienda leader come Sofidel sposa la causa del WWF. Quando questo avviene, si festeggia un successo: per l’azienda e per il WWF, che tutelando il bene comune più prezioso lo rende un successo di tutti.
Rotoloni Regina si impegna per l’ambiente ogni giorno, e tu?