APP-iattiamo gli sprechi

In Europa, ogni anno, vengono sprecate tonnellate di cibo. 
Numeri da capogiro, che rivelano un grave problema di gestione delle preziose risorse che fortunatamente abbiamo sempre a disposizione.

Per combattere la cultura dello spreco si è parlato di promuovere stili di vita sani e di incentivare l'agricoltura sostenibile, arrivando a ridurre lo spreco del 50% entro i prossimi tre anni.

Eppure, l'inversione di rotta può e deve partire nelle nostre case, nella nostra vita di tutti i giorni... ed è qui che giunge in soccorso la tecnologia. Già, perché esistono delle applicazioni dedicate proprio alla lotta allo spreco! Next Door Help è un'applicazione che risponde ad un duplice bisogno: quello di favorire la condivisione, mettendo in contatto vicini di casa che magari a stento si salutano in ascensore (ok, forse così è troppo) e dandogli la possibilità di organizzare una cena collettiva e soprattutto quello di combattere lo spreco!

Ora che le vacanze si avvicinano, in quanti di voi terrestri vi siete trovati in procinto di partire ma con il frigorifero ancora pieno? Ogni anno è la stessa storia. Si fa un un'ultima spesa poco prima della partenza che sembra essere ridotta all'osso, solo il minimo indispensabile… ma?

Ma quelle banane per la merenda dei bambini non se le è filate nessuno. Ma alla fine avete deciso di uscire a cena. Ma le zucchine vi siete ricordati che non vi piacciono così tanto. Ma quel chilo di insalata chi l'ha comprato?! Dovete partire e tutta questa roba, purtroppo finisce nella spazzatura… Beh, forse dovremmo dire finiva, perché grazie a Next Door Help, questo spreco si può evitare. Il funzionamento dell'app è semplice: ci si può registrare come helper, cioè come persona che dona il cibo, o come finder, in cerca di cibo. Dopo aver condiviso un annuncio geolocalizzato, basta mettersi in contatto con gli altri iscritti e concordare un appuntamento, utilizzando il servizio di messaggistica istantanea offerto dall'applicazione. Anche i meno tecnologici saranno in grado di utilizzare un servizio così intuitivo e soprattutto utile.

Facile no? Non vi resta che iscrivervi e bandire gli sprechi tra vicini di casa che #nonfinisconomai di dare una mano!