Aria di primavera, aria di novità!

Quando arriva la primavera, dopo il grigiore dell’inverno il nostro fisico e la nostra mente si ritrovano piuttosto affaticati. Sapete qual è i miglior modo per ritrovare le energie e non trascurarti mai? Avere un hobby!

Ci insegna a fare una pausa mentale, se è qualcosa che ci appassiona davvero. Così saremo pronti a ritornare ai soliti impegni con più energia, e anche con più fiducia in noi stessi. Perché? Perché un hobby, qualsiasi esso sia, richiede una costanza che non sarà difficile da raggiungere (torniamo al punto uno: ci deve piacere!) e la costanza è sempre fonte di soddisfazione. Chi è la persona determinata che fino a ieri era costante solo nel sedersi sul divano!? Ebbene sì, sei tu davanti allo specchio del bagno.

Un hobby ci permette di sperimentare il cosiddetto stress positivo. Uno stress che ci carica di entusiasmo, nonostante la fatica per raggiungere un obiettivo.
Infine, ultimo ma non ultimo, un hobby ci mette in contatto con nuove persone, potenziali nuovi amici con cui condividere un interesse o una passione.
A questo punto non resta che capire quale hobby faccia al caso vostro, ecco perché vi proponiamo un piccolo test per scoprirlo!

1) Quanto tempo libero avete a disposizione?

a) Tutto il tempo del mondo!
b) Abbastanza
c) Solo nel weekend
d) Talmente poco che forse non dovrei fare questo test

Punti: a)4; b)3; c)2; d)1;

2) Quando la mattina ti guardi allo specchio, qual è la prima cosa che pensi?

a) Che hai un aspetto terribile. Occhiaie, occhi gonfi, colorito grigio. Eppure ieri sei andato a letto presto…
b) Che oggi sarà una giornata noiosa.
c) Che hai tante di quelle cose da fare che non sai da dove iniziare!
d) Che oggi sarà una splendida giornata!

Punti: a)2; b)3; c)1; d)4;

3) Quando hai una giornata libera, come la trascorri?

a) Sul divano, ovviamente! Al massimo al parco, se c’è il sole… ma comunque decisamente orizzontale.
b) Vado a fare una passeggiata o un giro in bicicletta, ho bisogno di sfogarmi!
c) Chiamo qualche amico per passare un po’ di tempo in compagnia!
d) Giornata che?!

Punti: a)3; b)2; c)4; d)1;

4) Raccontami un tuo obiettivo a medio termine a cui tieni particolarmente. Cosa ti piacerebbe raggiungere?

a) Mi piacerebbe riuscire a rilassarmi
b) Mi piacerebbe imparare qualcosa di nuovo
c) Mi piacerebbe ritrovare un po’ di autostima
d) Mi piacerebbe allargare i miei contatti

Punti: a)1; b)4; c)3; d)2;

5) Il tuo luogo di vacanza ideale è:

a) una spiaggia tropicale
b) una città da scoprire
c) Qualunque, il mondo è bellissimo!
d) Qualunque, ma le vacanze non esistono. 

Punti: a)3; b)2; c)4; d)1;

Veniamo alle soluzioni!

Da 5 a 8 punti: Time out! Per non trascurarti mai, hai bisogno di ritrovare un po’ di relax. Anche se il tempo è poco, ci sono attività che sono perfette per te! L’hobby perfetto per te è: il giardinaggio! Ok, cancellate rastrello e cappello di paglia dalla vostra mente scettica e siate fiduciosi. La natura ci fa bene, e il giardinaggio può regalare incredibili soddisfazioni. Ci sono piante che necessitano di poche cure, regalando fioriture incredibili e tanta soddisfazione. Possono essere tenute in casa, se non avete giardino o terrazzo! Iniziate con piante semplici da coltivare, e vedrete che non potrete farne a meno. Ancora scettici? Iniziate da un cactus. Tra poco, saranno almeno una decina. O in alternativa, per i minimalisti, un giardino zen. Favorisce la meditazione, la concentrazione e l’introspezione. 

Da 9 a 12 punti: Quello che ti serve per ricaricare le batterie è… lo sport. L’attività fisica stimola la produzione di ormoni fondamentali per il nostro benessere fisico e mentale. A te la scelta, in base al tuo tempo libero. Yoga, per ritrovare l’equilibrio. Esercizi a corpo libero, per tonificarsi e rimettersi in forma. Trampolino elastico, per mettervi alla prova. Ma su tutti, ecco qual è secondo noi l’hobby perfetto per te: Ballo! Iscriviti a un corso di ballo, se ne trovano ad ogni fascia oraria e per ogni esigenza. Per scaricare le tensioni, ritrovare la forma fisica e conoscere nuovi amici!

Da 13 a 16 punti: Sospettiamo che ti ritrovi un po’ schiacciato dalla routine quotidiana. Forse da tempo non ti cimenti in un’attività stimolante, e stanchezza e frustrazione iniziano a farsi sentire. Hai bisogno di una sfida interessante, ma che sia in grado di restituirti soddisfazioni. L’hobby perfetto per te è: imparare a suonare uno strumento! Scegli tu quale. La chitarra e l’ukulele sono molto pratici e restituiscono un suono completo, ma anche l’armonica, il clarinetto, il basso, la batteria… il triangolo! Insomma, fatevi guidare dalla musica, mettete alla prova la vostra costanza e la vostra determinazione e l’autostima ne uscirà rinata, insieme a vitalità e buonumore. La regola d’oro è questa: esercitarvi anche solo dieci minuti, ma tutti i giorni.

Da 17 a 20 punti: Ok, qual è il vostro segreto? La vostra energia e la vostra vitalità vi permettono di fare quasi tutto. Forse è proprio per questo che non avete mai trovato l’hobby che fa per voi!  Noi ve l’abbiamo trovato: Il bricolage creativo. Cimentatevi con diversi materiali, legno, perline, candele fatte in casa, o ancora piccoli gioielli in legno. Scrapbooking, quilling, chi più ne ha più ne metta! Provateli tutti e scegliete quello che più vi piace. La cosa importante è lasciare briglia sciolta alla creatività e alla fantasia!