Detox dopo le feste

Lo sappiamo che tra una fetta di panettone e una di pandoro, tra una scorpacciata di torrone e una di lenticchie… le Feste ci fanno sentire sempre appesantiti e gonfi. Cosa fare per cercare di risolvere il problema nell’immediato, prima di iniziare quella famosa dieta che tutti ci ripromettiamo con l’anno nuovo?

Prendiamo l’abitudine di bere alcune tisane dal forte potere depurativo e detox: la tisana disintossicante con la betulla, ad esempio, da preparare con 30 grammi di foglie essiccate e sminuzzate in un bricco d’acqua, lasciate in infusione cinque minuti e filtrate, da bere fino a tre tazze al giorno.

Sempre con potere detox è la tisana al ciliegio, portate ad ebollizione il quantitativo d’acqua corrispondente ad una tazza e mettete in infusione un cucchiaio di peduncoli di ciliegia, potete berla due volte al giorno.

Per depurare l’intestino, invece, e dare equilibrio alla digestione, ecco la tisana al carciofo: non sarà il massimo da gustare, ma darà ottima resa, servono 40 grammi di carciofo, il fusto o la radice, da mettere in infusione in acqua calda. Il tutto va poi filtrato e se ne possono bere fino a tre tazze al giorno, preferibilmente prima dei pasti principali, colazione, pranzo e cena.