Uno scarabocchio aiuta sempre!

Tempo di lettura stimato: 3 min

Sulla base di numerosi studi e analisi, scarabocchiare un foglio fa bene, aumentando addirittura del 29% la capacità di concentrarsi, quindi se siete tra quelli che fin dalle scuole elementari vengono ripresi a causa di questi disegni sappiate che potete prendervi la vostra rivincita!
Secondo i ricercatori del Medical Research Council della Cambridge University, scarabocchiare aiuta a ricordare i dettagli del discorso che si sta ascoltando, poiché permettere di non perdersi in altri pensieri, voli pindarici o sogni a occhi aperti. "E sognare a occhi aperti induce a distrarsi da quello che si sta facendo, con il risultato che lo fai meno bene. Svolgere contemporaneamente un semplice compito, come appunto è scarabocchiare, può essere sufficiente a interrompere il sogno…” assicura il professor Jackie Andrade, della facoltà di psicologia dell'università di Plymouth. Essendo poi pura creatività, il disegno ci regala sensazioni positive, come ballare o ridere, aumenta la resilienza psicologica, incrementa l’attività cerebrale e rilassa.
Lo scarabocchio, inoltre, rappresenta uno strumento prezioso per l’interpretazione della nostra personalità secondo molti studiosi rappresentando uno dei canali attraverso cui il nostro inconscio rivela emozioni e attitudini inconsapevoli.
Un paio di anni fa il sito americano il sito americano GETCRM ha raccolto numerosi dati e risultati di studi scientifici (da Freud e Jung a Sunni Brown, vero e proprio guru dell’arte dello scarabocchiare,  Emma Steiger e Nancy Nelson) per realizzare un’infografica in cui fossero condensati il maggior numero di segni che lasciamo sulla carta e il loro significato. Curiosi? Vediamo un po’…
NOMI. Chi li scrive in maiuscolo ha una grande considerazione di sé; chi scrive ripetutamente il nome di un’altra persona rivela un tratto ossessivo; chi cerchia i nomi che scrive ha un’attitudine a difendersi.
FORME. Se disegni scatole o cubi sei un grande lavoratore; se disegni triangoli stai cercando risposte; se disegni quadrati hai bisogno di stabilità e sicurezza; se disegni cerchi sei affettuoso e onesto; vortici e spirali indicano che hai perso la direzione;
COSE. Se disegni ortaggi e verdure sei carente di cose basilari; la frutta indica un atteggiamento sensuale mentre le foglie uno ambientalista; se disegni fiori o elementi tondeggianti sei felice; se prediligi cani soffre di solitudine. 
PERSONE. Se riproduci la forma di un angelo hai bisogno di una guida per una decisione importante; se disegni bambini stai cercando un sostegno; se disegni persone dagli occhi grandi sei sensibile.